28 Ottobre 2023

DESIDERIAMO LA PACE: È LA CAMPAGNA AVSI 2023

cena_santa_lucia_2023_tende_avsi

La Cena di Santa Lucia fin dalla sua nascita (nel 2002) ha creato un legame stabile con una delle più importanti e riconosciute ONLUS del nostro Paese, l’Associazione Volontari per lo Sviluppo Internazionale – AVSI.Attraverso questa collaborazione la nostra iniziativa ha la possibilità di aprirsi realmente al mondo ed hai bisogni più profondi esistenti sul nostro Pianeta.

Il Tema Campagna Tende AVSI 2023: Desideriamo la Pace

Quest’anno – in un periodo in cui uomini e donne di tante parti del mondo vivono con l’incubo di guerre sanguinose – il tema della raccolta fondi di AVSI è Desideriamo la pace.
Ed AVSI, nella sua riflessione su questo titolo aggiunge: anche quest’anno la nostra campagna tende, una campagna annuale popolare di sensibilizzazione e di raccolta fondi, sceglie di restare sul tema della pace perché è avvertita da tutti noi come un’urgenza. Come un desiderio presente costantemente nelle nostre giornate, pervasivo almeno quanto può esserlo la paura della guerra.

Cosa possiamo fare per la Pace, con una Cena?

La Pace è un desiderio che, mentre cresce, alimenta il bisogno di implicarsi in prima persona, di fare qualcosa di utile per chi vive in contesti di conflitto, in zone bombardate, in luoghi segnati da violenza ingiusta e senza sosta. Se siamo leali con il nostro cuore, non possiamo non dare ascolto alla domanda che ci nasce dentro: “Che cosa posso fare io per la pace?”. La Campagna Tende 2023-24 ci propone di stare davanti a questa domanda, ci invita a non silenziare il bisogno che avvertiamo di attivarci per la pace, consapevoli che anche il più piccolo contributo che possiamo offrire ha in sé una forza generativa, capace di innescare processi di costruzione di pace”.

E le iniziative di AVSI a cui anche la Cena di Santa Lucia farà pervenire il suo contributo economico sono localizzate in:

La presentazione ufficiale campagna Tende AVSI, Natale 2023