18 luglio 2012

UN OSPEDALE PER ADWA CON SUOR LAURA GIROTTO

Alcuni cenni storici:

In Etiopia ogni anno 1700 donne in età fertile muoiono di complicazioni associate alla gravidanza e al parto. La mortalità media di donne durante il parto è stimata tra 560 e 1000 ogni 100.000 bambini nati vivi. E più di un bambino su 10 muore prima di compiere 5 anni.

Ad Adwa (regione del Tigray) è presente un ospedale governativo, ma offre servizi scarsissimi in condizioni igieniche pericolose. Vi opera un solo medico laureato, il resto del personale non è formato. Non sono disponibili medicinali né dispositivi sanitari. Da qui la necessità di costruire un nuovo ospedale.
Le Autorità etiopiche hanno chiesto aiuto formale all’associazione Amici di Adwa Onlus e a Sr Laura Girotto e consorelle (salesiane di Don Bosco FMA), che già operano in loco da 15 anni offrendo istruzione, educazione e aiuti economici alle famiglie.

L’appello è stato lanciato  a tutti i donatori… ma la strada è ancora lunga.
L’architetto Angelo Dell’Acqua, già progettista volontario della missione, ha tracciato le planimetrie, la ditta costruttrice ha proposto preventivo e piano di lavoro. L’accordo con le autorità governative è stato firmato. L’11 aprile 2010 è stata posata la prima pietra, nel frattempo nelle stanze della missione sono stati allestiti ambulatori con le prime attrezzature mediche donate… e le visite e gli interventi specialistici dei medici volontari.

 

Un ospedale per Adwa e l’Associazione Santa Lucia

L’incontro con Suor Laura e la Missione salesiana di Adwa è avvenuto in occasione di una visita in Etiopia del presidente dell’Associazione Santa Lucia insieme ad alcuni amici dell’associazione, nel 2009. In quell’occasione l’allora primo ministro etiope On. Meles  Zenawi in un incontro con il presidente della nostra associazione, Graziano Debellini, aveva sollecitato l’opportunità di far visita e conoscere Suor laura Girotto e la sua missione…. Da lì è partita una lunga ed eccezionale storia di sostegno e collaborazione che va ancora avanti…