02 ottobre 2018

Un grido di aiuto dal Venezuela

Gli amici di  Trabajo y Persona, con cui abbiamo collaborato per progetti di avviamento al lavoro, vivono oggi nel loro paese una grave emergenza umanitaria e ci hanno rivolto un appello: AIUTATECI con il progetto MEDICINA SOLIDARIA!

Medicina Solidaria ha come obiettivo aiutare a distribuire donazioni di medicine che non si trovano nel paese o che costano molto, per le persone che hanno bisogno di trattamenti cronici o di emergenza.
Attualmente per il progetto  Medicina Solidaria lavora una squadra di 4 persone: un coordinatore del programma sociale, un medico, una infermiera ed uno che si prende cura dell’inventario; contano poi su una rete di volontari che appoggiano la distribuzione delle medicine nelle diverse comunità che si assistono, 11 posti in 6 regioni diverse.
Hanno una sede per lo stoccaggio dei farmaci nella città di Caracas e a fine dicembre 2017 hanno assistito ogni mese:

520 beneficiari; 747 trattamenti; 19.430 medicine consegnate

Il Report 2017 che ci hanno inviato sulla Situazione Generale di Emergenza Umanitaria in Venezuela non lascia dubbi… e, alla fine della news, un video per ringraziare degli aiuti ricevuti!

La nostra Associazione ha raccolto l’appello inviando il mese scorso 4.000 euro per l’acquisto di medicine ma speriamo di fare di più con la prossima Cena di Santa Lucia per andare incontro alla emergenza profughi venezuelani in Brasile.