30 maggio 2018

SOLIDARIETA’ PER IL LAVORO

Con la CSL 2016 abbiamo contribuito attraverso la Caritas di Padova all’iniziativa del Fondo Straordinario di Solidarietà per far si che potesse ripartire una nuova edizione di aiuto a chi non trova lavoro.

Don Luca Facco, Presidente della Caritas della Diocesi di Padova, ci ha fatto pervenire una lettera di presentazione dell’iniziativa (per leggere la lettera clicca qui sotto).

A dicembre 2017 è stata avviata la nuova edizione del Fondo Straordinario di Solidarietà per il Lavoro, nato con un duplice obiettivo: sostenere le famiglie delle province di Padova e Rovigo in condizioni di disagio a causa della mancanza di lavoro, favorendo la riqualificazione dei disoccupati e il loro reinserimento lavorativo. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e si rivolge a persone disoccupate residenti o domiciliate nelle province di Padova e di Rovigo e nel territorio della Diocesi di Padova.

Nel padovano, dove nel 2016 grazie al Fondo sono state avviate al lavoro oltre 1.400 persone, partecipano all’iniziativa la Diocesi, il Comune, la Camera di Commercio e la Provincia di Padova.

In Polesine, dove nel 2016 sono state avviate al lavoro oltre 750 persone, aderiscono al Fondo le Diocesi di Adria-Rovigo e di Chioggia, la Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta-Lagunare e la Provincia di Rovigo.

Il Fondo prevede diversi strumenti di inserimento lavorativo, tra cui il tirocinio con borsa lavoro: all’azienda è offerta l’opportunità di stipulare un tirocinio di 500 ore con una persona disoccupata, da svolgere in un periodo massimo di 6 mesi, con una borsa lavoro di 6 euro l’ora (3.000 euro complessivi). Il Fondo contribuirà con 2.400 euro, mentre i restanti 600 euro saranno a carico dell’azienda.

La nostra Associazione ha dato un contributo per favorire l’assunzione con questa borsa lavoro di Gisele Ntarwimara Zawadi presso la Equality Cooperativa Sociale Onlus.

Siamo felicidi segnalare questa opportunità per tutte quelle persone che hanno bisogno di trovare un avviamento o un reinserimento al lavoro e per chiunque (imprenditori, professionisti, piccole aziende) voglia contribuire ad aiutare queste persone. Occorre  affrettarsi,  il tempo per presentare domanda sta per scadere!

Per ulteriori informazioni: http://www.fondazionecariparo.it/iniziative/fondo-straordinario-di-solidarieta-per-il-lavoro/