Lisbona-Vale de Acor, Laboratorio di pasticceria

S1540013

Vale de Acor, che ha sede in Portogallo, a Lisbona, è un’organizzazione privata di solidarietà sociale, senza scopo di lucro, che opera dal 1994 nel contesto del recupero delle tossicodipendenze. A Vale de Acór trovano accoglienza e vengono reinseriti i “nuovi poveri” della nostra società – persone senza comunità o famiglia che si trovano di fronte all’impotenza o al fallimento di se stessi che vengono aiutati ad attivare le loro risorse personali per rispondere in modo costruttivo. Vale de Acór ospita tossicodipendenti e alcolisti, tossicodipendenti con problemi psichiatrici (doppia diagnosi), detenuti tossicodipendenti ed ex detenuti.

L’Associazione Santa Lucia e Vale de Acor

Il sostegno al progetto fondato e animato da Padre Pedro Quinchela nasce all’interno della collaborazione tra l’Associazione Santa Lucia e la Cooperativa Giotto che opera nel Carcere Due Palazzi di Padova, con il sostegno attivo di padre Enzo Pojana rettore della Basilica del Santo di Padova.

Padre Pedro insieme al patriarca di Lisbona, Manuel Clemente, era stato in visita al Santo in febbraio 2014 (Il Gazzettino di Padova, giovedì 10 luglio, p. XXVI, I dolci del Santo in Portogallo G. Lugaresi) per la chiusura delle celebrazioni per la festa della Lingua e con l’occasione aveva preso contatto con i detenuti del carcere padovano. Proprio all’inizio del 2014 nasce l’idea di unire le forze per dotare la comunità portoghese di una propria pasticceria per la produzione dei dolci di Antonio a partire dalla “Noce del Santo”. Parte così una raccolta fondi che culmina con la Cena di Santa Lucia 2014, durante la quale è stato presentato anche il progetto portoghese, ma che ha visto anche altre iniziative quali il concorso per il Tiramisù più grande del mondo presso il Centro commerciale Piazzagrande di Piove di Sacco.

In maggio 2015 un gruppo di amici della nostra Associazione Santa Lucia e di Officina Giotto hanno fatto visita a Padre Pedro e ai “suoi ragazzi” a Lisbona per la consegna de contributo raccolto con l’evento benefico di dicembre e per valutare i prossimi passi in vista della realizzazione del laboratorio di pasticceria.

Ecco la Gallery della visita in Portogallo con padre Pojana.