AVSI opera in Ucraina dal 2014, dall’inizio del conflitto del Donbass, per la ricostruzione del tessuto sociale. Ha realizzato in questi anni case di accoglienza e interventi di accompagnamento alla vita autonoma per giovani e persone con disabilità, in collaborazione con l’associazione Emmaus di Kharkiv.
Tali interventi sono stati resi possibili grazie a contributi diversi: donazioni raccolte con campagne popolari (la campagna Tende di AVSI), fondi istituzionali delle regioni Emilia-Romagna e Friuli Venezia-Giulia, dal supporto di cooperative sociali italiane (Nazareno di Carpi) e di altri enti di Kiev e Lviv.
Dall’inizio delle tensioni in Ucraina AVSi è rimasta in contatto con i responsabili di Emmaus per seguire gli sviluppi della crisi, per garantire la tutela del personale e soprattutto dei disabili che ora sono stati costretti a lasciare le case di accoglienza di Kharkiv.
Dal 24 febbraio 2022, giorno di inizio dei bombardamenti russi sulle città ucraine, AVSI si è attivata in partnership con le organizzazioni AVSI POLSKA in Polonia, e Asociația FDP-Protagonisti in educatie in Romania, per avviare iniziative di primissima emergenza nelle aree frontaliere di Leopoli (Polonia) e Galati (Romania), zone di arrivo a transito di rifugiati ucraini in cerca di sicurezza.
Per seguire le attività di emergenza in corso per aiutare il popolo ucraino clicca qui