Fin dai primi anni di attività, AVSI ha affiancato all’impegno nei paesi più vulnerabili del mondo l’attività di sensibilizzazione e informazione in Italia sui temi della cooperazione e dello sviluppo. A fronte della cosiddetta “emergenza profughi” del 2015 ha deciso di avviare progetti di integrazione lavorativa di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e umanitaria e di costituire il Network profughi, una rete che riunisce più di 25 associazioni impegnate sul tema migrazioni.
Dal 2019, anche grazie alla sua presenza nei principali paesi di origine dei flussi migratori, AVSI è coinvolta nei programmi di rimpatrio volontario assistito.
Migrazione e integrazione
La scelta di avviare in Italia progetti per favorire l’integrazione di titolari di protezione internazionale attraverso il lavoro, nasce dall’esperienza con i rifugiati nel mondo sia in paesi di origine dei flussi migratori, sia in paesi di transito e arrivo in Africa, Medio Oriente e Sud America. I progetti sono finanziati da enti privati e realizzati in cinque regioni (Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Campania e Sicilia) in partnership con soggetti del terzo settore e in particolare con le imprese.
L’inserimento lavorativo dei migranti
Il programma di Ritorno Volontario Assistito
Il ritorno volontario assistito con reintegrazione (RVA & R) è un’alternativa accessibile a migranti che si trovano in situazione di irregolarità sul territorio nazionale o che ritengono concluso il loro progetto migratorio e vogliono rientrare nel paese di origine. Oltre al lavoro di sensibilizzazione e supporto ai migranti in Italia, lo staff AVSI (o di partner locali) in 20 paesi segue l’accoglienza dei migranti di ritorno.
Il percorso prevede:
La Campagna Tende
Attraverso la “Campagna Tende”, AVSI propone un tema specifico che accompagna ogni anno le iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi. L’idea nasce alla fine degli anni ’80 sotto una “tenda” (da qui il nome), allestita da un gruppo di volontari per sostenere i nostri progetti in Africa. Per ogni edizione vengono organizzati più di 900 eventi grazie al coinvolgimento di 273 gruppi composti da 1.683 volontari con cui AVSI è in contatto diretto, parte di una rete composta da oltre 3.000 persone.
La collaborazione con le scuole
Attraverso il progetto Sostegno a distanza, gli studenti non solo sperimentano in prima persona la solidarietà, ma hanno la possibilità di conoscere il mondo della cooperazione e i suoi protagonisti attraverso testimonianze dello staff o in collegamento con i bambini sostenuti. Il progetto e le attività di approfondimento correlate vengono organizzate con i docenti, per inserire nel percorso scolastico i temi di inclusione, tolleranza e di geo-storia ed educazione alla cittadinanza globale.
Per la scuola secondaria il Sostegno a distanza è inseribile nel progetto di alternanza scuola – lavoro.
Adozioni internazionali
AVSI è un ente autorizzato dalla Commissione per le Adozioni internazionali e lavora su tutto il territorio italiano attraverso le sedi di Milano, Cesena, Napoli e Firenze. AVSI aderisce a Oltre l’adozione, coordinamento di enti autorizzati per la sussidiarietà dell’adozione internazionale.