2021 – America Latina. La sfida educativa con CREN, Fundacion Sembrar e Crecemos Dijo

Brasile, Messico e Ecuador sono tra i paesi dell’America Latina colpiti più duramente dalla pandemia. Ne stanno pagando il prezzo tutti, perché manca il lavoro, e quindi sembra mancare un futuro. Ma tra tutte le emergenze, spicca soprattutto quella educativa.

Con questo progetto, AVSI sosterrà tre organizzazioni locali. In Messico Crecemos Dijo, con la quale saranno realizzate attività di accompagnamento scolastico dalla prima infanzia all’adolescenza, prevenzione, educazione alla corretta nutrizione; in Ecuador, Fundacion Sembrar, in attività educative per la prima infanzia attraverso il centro Ojos de Cielo e mediante il PelCa (percorso educativo domestico) con accompagnamento familiare e programmi socio-educativi per i bambini in età scolare e le loro famiglie, supporto allo studio, attività ricreative nel tempo libero, orientamento al lavoro e formazione professionale per i giovani attraverso il centro “Luigi Giussani”; in Brasile il CREN, in attività di diagnosi, cura, ricerca e didattica relative alla malnutrizione nei bambini e negli adolescenti, tra le fasce più vulnerabili della popolazione.

Aiutiamo

  • 1.883 bambini e ragazzi in Brasile, le loro famiglie e comunità
  • 1.069 bambini e ragazzi in Ecuador, le loro famiglie e comunità
  • 381 bambini e ragazzi in Messico, le loro famiglie e comunità

Cosa possiamo fare insieme

Aiuteremo bambini e ragazzi e le loro famiglie e comunità con azioni socio-educative e di supporto allo studio, ricreative, di accompagnamento familiare, nutrizionali e di formazione professionale per i giovani.