2020 – Burundi. La speranza al lavoro

Il Burundi è uno tra gli stati più poveri del mondo, ma ha una grande risorsa: la popolazione è giovane, l’età media è 18 anni. Ma va sostenuta. Per questo AVSI qui investe sui giovani con azioni di contrasto all’abbandono scolastico, alla mancanza di prospettive e alla disoccupazione.

AVSI lavora per la creazione di opportunità lavorative per i giovani e le donne vulnerabili dei quartieri informali della città di Bujumbura e delle zone rurali delle province Kayanza e Cibitoke.

Cosa possiamo fare insieme

I giovani e le donne coinvolti potranno accedere a corsi di alfabetizzazione, partecipare a sessioni formative sulle life skills cioè competenze e abilità cognitive, emotive e relazionali che permettono alle persone di affrontare le sfide della vita quotidiana e a corsi di formazione professionale su vendita al dettaglio, ristorazione, artigianato. Inoltre verranno sostenute micro imprese di trasformazione di prodotti agricoli attraverso finanziamenti e fornitura di sistemi fotovoltaici per funzionamento di macchinari.

Per la formazione lavoreremo con il partner locale Centro MEO (Mères, Enfants, Orphelins) attivo a Bujumbura dal 2001 per sostenere le mamme con i loro bambini e gli orfani nei quartieri a nord di Bujumbura.

Aiutiamo

3.000 ragazzi e donne vulnerabili nei quartieri informali di Bujumbura e nelle zone rurali di Kayanza e Cibitoke