27 giugno 2014

L’Arte cristiana Etiope al Meeting di Rimini

bibbia-etiopeAbbiamo imparato a conoscere in questi anni il grande amore di Mons. Silvano M. Tomasi  per la Chiesa tutta e in particolare per la Chiesa Etiope e il suo desiderio di portare a compimento la costruenda Università Cattolica San Tommaso d’Aquino di Addis Abeba, come traspare dalle sue stesse parole: “Anche in Etiopia l’educazione è condizione indispensabile per il progresso e il miglioramento della qualità della vita. Sviluppa talenti personali e li pone a servizio della società. Questo processo porta all’innovazione e muove in avanti l’economia e lo sviluppo sociale, la cui vera forza propulsiva sono persone preparate e responsabili, consapevoli che l’obiettivo da raggiungere è il bene comune e la riduzione della povertà”.

Da questo cuore è nata, in collaborazione con il Meeting di Rimini, la quarta tappa di una mostra eccezionale e unica “Dalle periferie della Cristianità L’ETIOPIA INNALZERA’ A DIO LE SUE MANI. Immagini di una tradizione millenaria“, che si potrà visitare durante la settimana della kermesse riminese da domenica 24 agosto a sabato 30 agosto 2014 presso il padiglione C5.

Il Santo Padre, che aveva ricevuto in udienza il 30 ottobre 2013 una nutrita delegazione di imprenditori e collaboratori di questo progetto, incoraggiando e sostenendo l’avanzamento dell’Università, ha ribadito il suo sostegno anche con l’Assemblea dei Vescovi cattolici dell’Etiopia in visita ad limina il 9 maggio 2014. Queste le parole di papa Francesco: “E’ mia convinzione che l’Università contribuirà non solo al progresso della conoscenza intellettuale e tecnica dell’Etiopia e del Corno d’Africa, ma servirà anche la causa dello sviluppo integrale  dell’uomo e della pace nell’intera regione, formando le future generazioni di leaders e promuovendo la crescita dell’armonia sociale fondata sulla saggezza e i solidi principi etiopi. Per questa ragione, conscio dell’importanza religiosa, sociale e culturale di questo progetto educativo, chiedo a donatori e istituzioni di promuovere e sostenere con generosità la sua realizzazione. A tutti offro il mio incoraggiamento e la mia benedizione.”

Desideriamo invitare tutti ad accogliere  il desiderio del Santo Padre: per questo vi invitiamo a partecipare con noi al Meeting di Rimini e visitare la mostra!