28 febbraio 2022

20^ EDIZIONE CSL – 05 DICEMBRE 2022

Carissimi  Amici e Sostenitori,

oltre a salutarvi con affetto, desidero comunicarvi alcune considerazioni che riguardano il nostro ventennale appuntamento con la Cena di Santa Lucia.

Innanzitutto voglio esprimere un sincero ringraziamento a tutti per la fiducia e il coinvolgimento con la nostra iniziativa benefica che era in programma il 13 dicembre 2021: 500 persone avevano prenotato e circa 250 avevano già versato la quota per sostenere i progetti proposti!

Grazie a questa bellissima realtà solidale abbiamo potuto subito aiutare quei progetti di carità e solidarietà che sono il cuore della nostra iniziativa: è stato infatti possibile accreditare immediatamente 30.000 euro alla Fondazione AVSI per sostenere iniziative di solidarietà ed aiuto verso bambini, minori ed adulti che vivono nei Paesi più poveri e disagiati (per guerre o arretratezze di varia ragione) del mondo.

Con la presente desidero inoltre ricordare che in prossimità della data di S. Lucia a lungo desiderata avevamo deciso, dopo un ampio consulto, di rinviare, per prudenza, la data tradizionale del nostro appuntamento individuando una prima ipotesi al 21 marzo 2022.

Ma in questi giorni tanti dei soci storici della cena ci hanno suggerito, anche in concomitanza dell’evoluzione della pandemia – ridotta nelle sue forme più gravi ma non ancora risolta – di continuare a riferirci per la Cena nel tradizionale periodo natalizio che sempre è stato propizio e fortunato alla nostra iniziativa, che non a caso aderiva a quella realtà nazionale di solidarietà promossa da AVSI che si chiama: “Le tende di Natale” e che genera centinaia di iniziative territoriali (piccole o grandi) promosse in Italia e all’estero.

Ecco allora la nuova data su cui puntiamo con decisione e speranza: LUNEDI 05 DICEMBRE 2022, appuntamento che vi preghiamo già da oggi di fissare sull’agenda per festeggiare con più persone possibili i 20 anni della Cena di Santa Lucia.

In questa scelta siamo anche sostenuti dalla vicinanza con una ricorrenza importante che incrocia la nostra iniziativa: è la festa per i 100 anni dalla nascita di don Luigi Giussani, nato il 15 ottobre 1922. Chi di voi partecipa da tempo al nostro appuntamento e ne conosce la storia dei suoi promotori, sa che questa “festa della gratuità” nasce proprio dall’incontro col cuore di don Giussani, che il 15 ottobre prossimo sarà ricordato a Roma anche con la presenza di Papa Francesco.

Anche per questa “vicinanza” abbiamo ritenuto interessante ritornare alla data tradizionale che da vent’anni ormai ci vede insieme in una serata di dicembre: aiutiamoci a coinvolgere più persone possibili per allargare questa possibilità di bene che continua a crescere!

Siamo fiduciosi che con l’aiuto di Dio, di tanti bravi medici e scienziati e di una forte organizzazione sanitaria, ci siano le condizioni per vivere in sicurezza questa festa importante, riabbracciandoci senza paura, condividendo ancora una volta la forza di un cammino comune, di una gratuità contagiosa, di una solidarietà consapevole.

La Cena di Santa Lucia compie 20 anni e noi saremo insieme, numerosi e convinti: ti aspetto insieme ai tuoi amici la sera del 05 dicembre alle ore 20.00 alla Fiera di Padova!