14 dicembre 2020

14 DICEMBRE 2020 – Lettera del Presidente

Carissimi soci e sostenitori della Cena di Santa Lucia,

Vi scrivo oggi lunedì 14 dicembre, nel giorno in cui ci saremmo dovuti ritrovare insieme per la nostra tradizionale Cena di Santa Lucia 2020.

È con tristezza che vi confermo, date le circostanze che ci troviamo a vivere, l’impossibilità di farla. D’altra parte la nostra cena non può trasformarsi in un evento digitale, deve continuare a restare una cena ricca di incontri e di umanità, relazioni e amicizie che ci aiutino ad aprire i nostri cuori regalandoci uno sguardo nuovo, per abbracciare e sostenere i più poveri nel mondo.

Questa è la nostra storia e la storia che vogliamo continuare.

Nel 2021 ricorrerà il 20° anniversario di questa importante iniziativa di carità costruita insieme ad AVSI e in collaborazione con altre opere di carità, in Italia e nel mondo, tra queste l’Opera Amici di Adwa di Suor Laura Girotto in Etiopia, i Medici con l’Africa Cuamm, la Caritas Diocesana e Antoniana.

La pandemia ci ha fatto fare esperienza del nostro limite: la restrizione della libertà, le difficoltà economiche e la perdita del lavoro, degli affetti più cari, la mancanza delle consuete relazioni interpersonali sono situazioni che hanno messo in discussione le nostre certezze, facendo emergere le nostre fragilità.

Abbiamo però sperimentato insieme in questi anni che aprire il nostro cuore e condividere i bisogni rende la nostra vita più vera: per mantenere vivo il senso di attenzione e di fraternità nei confronti delle persone più emarginate vi riporto le indicazioni per poter, anche quest’anno, attraverso la nostra associazione, dare il proprio contributo a sostegno dei progetti di Avsi (scopri di più).

MODALITA’ DI VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO PER I PROGETTI AVSI 2020/21 Destinatario del bonifico: Associazione Santa Lucia Onlus, via Forcellini 170/a – 35128 Padova IBAN: IT68 N030 6909 6061 0000 0013 730
causale: “Erogazione liberale a favore dell’Associazione Santa Lucia Onlus”

Nel 2021, in occasione dei festeggiamenti per il ventennale, potremmo individuare una data straordinaria per ritrovarci, appena le circostanze lo permetteranno.
Il Papa ha indetto un Anno speciale di San Giuseppe: potremmo valutare una data dedicata al patrono della Chiesa, il 19 marzo o il 1 maggio, oppure potremmo ritrovarci il 13 giugno in occasione di Sant’Antonio, Patrono della città di Padova, altrimenti aspetteremo Santa Lucia.

A nome di tutto il comitato promotore e dei consiglieri di amministrazione vi abbraccio e vi ringrazio con tutto il cuore dell’aiuto che potrete dare anche questa volta e vi mando i più cari auguri per questo Santo Natale.

Il Presidente